Naran è l'abbreviazione di “naranja”, arancione in spagnolo, il colore delle albe e dei tramonti che in mare lasciano sempre a bocca aperta quando siete in vacanza in barca a vela...
La barca, un ketch (imbarcazione a vela a due alberi con l'albero a poppavia più basso di quello di “maestra”) in acciao di 16 metri realizzata su disegno del noto progettista Paperini, è assolutamente unica nel suo genere per la luminosissima e spaziosissima dinette a deck house (il salottino è infatti completamente finestrato) e i grandi spazi liberi da manovre in coperta con una cuscineria prendisole per 3/4 persone, cosa piuttosto rara in una barca a vela...
Nata “armatoriale” è dotata di sole 4 cabine doppie il che vuol dire 8 persone massimo su 16 metri di barca = 2 metri/persona per una vacanza non necessariamente gomito a gomito con gli altri compagni.
Il grande pozzetto in teak con cuscineria in alcantara per pranzi all'ombra del tendalino e cene sotto le stelle alla luce della lampada a petrolio è attrezzato con tavolo per otto persone.
La cucina, ricavata all'estrema poppa è appartata dalla dinette; comodi piani di lavoro, piano cottura a 4 fuochi, forno...
Il tender è un gommoncino della Novamarine con motore da 15 HP per sbarcare comodamente a terra o accedere a cale e spiaggette così piccole e appartate da essere inavvicinabili anche con la barca.
A poppa la canna per la pesca al traino e la passerella in teak per scendere a terra senza fare acrobazie.
Il NARAN è anche dotato di riscaldamento per crociere fuori stagione in posti che se sono belli in estate, svuotati dalla gente diventano realmente magici; di giorno a vela nel tepore del sole, di notte in una calda cuccetta.
Nelle dotazioni di bordo, stereo con multi CD, generatore di corrente a 220 volts, gps cartografico/plotter, palmare, ecoscandaglio, radar, computer portatile con collegamento a internet via connect-card.
Nei serbatoi 1000 litri di gasolio e 2000 litri d'acqua per una crociera senza razionamenti!